Home Cucina Depuratori d'Acqua 6 Caraffe filtranti in vetro, le più ecologiche

6 Caraffe filtranti in vetro, le più ecologiche

Caraffe filtranti in vetro

Le caraffe filtranti in vetro risolvono diversi problemi legati all’ecosostenibilità dei materiali e depurano l’acqua con un sistema esclusivamente naturale, ossia senza l’introduzione di sostanze chimiche o elementi non compostabili. La maggior parte di queste caraffe ha delle parti in materiale plastico e dei comuni filtri, ma in questo articolo ti spiegheremo come trovare la soluzione adatta con una spesa minima.

Si tratta di rimedi molto antichi rivisitati in chiave moderna che consentono la rimozione di cloro e corpi non solubili, solitamente presenti nell’acqua del rubinetto, che rendono il sapore e l’odore dell’acqua particolarmente sgradevole. Con le caraffe filtranti in vetro e l’uso di alcuni “purificanti naturali” si può facilmente ottenere della gustosissima acqua sempre pronta per la casa, la scuola, l’ufficio e il tempo libero.

Affinché una caraffa (o una borraccia) possa essere considerata ecologica è opportuno che ogni sua parte non rappresenti una minaccia per l’ambiente e che, quindi, possa essere riciclata. Inoltre, il liquido in essa contenuto non deve essere contaminato da sostanze nocive per la salute, ma soltanto migliorato nel sapore. Altri trattamenti dell’acqua non sono consentiti per legge, poiché potrebbero alterarne le proprietà organolettiche e, quindi, il trattamento deve essere esclusivamente meccanico (filtrazione) e con sostanze naturali.

Come funzionano le caraffe filtranti

Il metodo di produzione dell’acqua con le caraffe filtranti è molto semplice ed è simile a quello che viene utilizzato dai normali impianti di microfiltrazione. L’acqua attraversa dei filtri che eliminano progressivamente gli elementi indesiderati, fino a produrre del liquido con le caratteristiche identiche a quelle originarie.

Quando l’acqua viene raccolta dagli acquedotti per la successiva distribuzione, viene clorata e raccoglie delle impurità durante il percorso nelle tubature e nei serbatoi che alterano gusto, odore e aspetto che potrebbero renderla non invitante. Le caraffe filtranti eliminano detriti e tracce di cloro (trialometani), rendendo l’acqua gustosa e inodore.

Quanto dura il filtro della caraffa filtrante

Nella cartuccia delle caraffe filtranti in vetro e in plastica è presente un filtro a membrana (in plastica o in metallo) che elimina le impurità in sospensione e un filtro composto di granuli di carbone vegetale (carboni attivi) che assorbe il cloro fino a saturazione. Quando la cartuccia sarà esausta, ossia quando la membrana sarà intasata e i carboni attivi non più in grado di assorbire cloro, deve essere sostituita.

Solitamente la durata di un filtro per caraffa dipende dalla quantità di granuli di carboni attivi e dalla superficie della membrana. Nei filtri più complessi esistono più membrane a porosità progressivamente inferiori per evitare l’intasamento e per proteggere i carboni attivi.

Un altro elemento che può essere presente in alcuni filtri è lo strato di membrane a scambio ionico (cationiche) che ha il compito di assorbire il calcio e il magnesio per sostituirli con il sodio. Non consigliamo questo tipo di trattamento perché altera le proprietà organolettiche dell’acqua e immette del sale che potrebbe danneggiare la salute di soggetti ipertesi. L’introduzione di queste membrane cationiche nasce dall’esigenza di rendere meno dura l’acqua del rubinetto eliminando alcuni minerali indispensabili per l’organismo.

Come scegliere una caraffa filtrante

Le comuni caraffe filtranti hanno un impatto sull’ambiente molto ridotto rispetto all’acqua confezionata, anche se la bottiglia è in vetro. Nel bilancio ecologico si deve tenere in considerazione anche il trasporto (solitamente su gomma) e il confezionamento per la distribuzione, tutti parametri che introducono degli inquinanti nell’ambiente.

A questo dobbiamo aggiungere il notevole costo di ogni litro di acqua, specialmente per quella pubblicizzata attraverso i media che subisce un ricarico notevole. L’uso di una caraffa filtrante permette di ridurre l’immissione di materiali plastici nell’ambiente che sono limitati al contenitore e al filtro che va sostituito periodicamente.

Fortunatamente anche questi elementi possono essere sostituiti con delle valide alternative ecologiche grazie all’uso di materiali inerti e non dannosi per l’ambiente. Parliamo delle caraffe filtranti in vetro che sono spesso prodotte per esigenze totalmente diverse e che possono diventare una valida alternativa ecologica. Esistono delle brocche in vetro concepite per la produzione del caffè americano che sono ideali per contenere del liquido e perfettamente igieniche.

Dato che devono contenere del liquido bollente per molto tempo, l’uso della plastica è improponibile sia per la deformazione che subirebbero, sia per le sostanze tossiche che rilascerebbero nel caffè. Alcune caraffe filtranti in vetro destinate alla produzione del caffè si adattano benissimo al trattamento dell’acqua, ma si devono aggiungere due elementi basilari, ossia il sistema filtrante e quello purificante.

A queste caraffe filtranti in vetro ecologiche dobbiamo, quindi, accoppiare un filtro in materiale non plastico e un sistema di purificazione dell’acqua che riesca ad assorbire il cloro, restituendo all’acqua le caratteristiche originarie.

Quali sono le 3 migliori caraffe filtranti in vetro

Se cerchi una caraffa filtrante come quelle tradizionali con il filtro intercambiabile, ma in vetro, puoi acquistare la migliore sul mercato che ha delle caratteristiche uniche. Innanzitutto è dotata dei migliori filtri per la depurazione dell’acqua senza BPA (privo di bisfenolo A) capaci di produrre circa 120-160 litri per una durata massima di 4 settimane.

Inoltre, puoi usare anche i filtri MAXTRA della Brita con un notevole risparmio e le certificazioni che accompagnano tutti i prodotti di questa azienda.

Caraffa filtrante in vetro SILBERTHAL
  • Caraffa in vetro – Caraffa filtrante acqua in vetro da 3,7 L con capacità di 2,7 litri di acqua filtrata. Caraffa filtrante vetro con coperchio in plastica e base in silicone antiscivolo
  • Filtro incluso – Il filtro SILBERTHAL è compatibile con i comuni filtri per acqua. Filtra la calce e il cloro mantenendo minerali come il calcio e il magnesio. Ideale per acqua dura. Adatta per filtri Brita Maxtra plus e filtri SILBERTHAL.
  • Calendario manuale – Brocca acqua filtrante con indicatore manuale regolabile per ricordare la prossima data di sostituzione del filtro. Si consiglia di cambiare il filtro ogni 30 giorni
  • Coperchio incernierato – Le particelle esterne non possono entrare all’interno della brocca con filtro poiché il coperchio copre tutta la parte superiore della caraffa acqua. Il riempimento è facile sollevando il coperchio
  • Lavabile a mano – La caraffe filtranti di vetro può essere facilmente lavata a mano. Con la caraffa d’acqua SILBERTHAL ridurrete ulteriormente il vostro tuo di plastica

230 Recensioni
Caraffa d'acqua 1,5L con un Binchotan di bambù
  • Caraffa d’acqua completamente in vetro Eco-Freindly: a differenza del prodotto concorrente sul mercato che sono completamente in plastica con filtro chimico, il nostro filtro è il binchotan di Kishu che ha un migliore assorbimento, filtra l’acqua più velocemente ed elimina i metalli pesanti e prodotti chimici. Rilascia anche nell’acqua dei minerali e oligoelementi per un’acqua più ricca.
  • Molto economico: visto che un bastoncino di carbone vegetale può filtrare 1,5 l di acqua per 6 mesi con la nostra caraffa ideale progettata per questa funzione. mentre i filtri chimici dei concorrenti sono molto costosi e in più dovranno cambiarli ogni settimana.
  • Prodotto salutare: carbone attivo chiamato: (Takesumi) consente di filtrare l’acqua in modo 100% naturale e ridurre i rifiuti plastici di 10 kg/anno e la loro emissione di CO2 di 70 kg/anno.
  • – Ingombro per l’ambiente: 1% del prezzo di vendita dei nostri prodotti è rovesciato all’associazione per salvare i pandas WWF. Se non siete soddisfatti del nostro prodotto potete restituirlo entro 30 giorni senza costi!
  • L’idea, il design e la marca 100% francese: mentre la maggior parte dei concorrenti fabbricano le loro caraffe in Cina, ci siamo impegnati a far circolare l’economia locale.

27%
Bottiglia Filtrante in vetro Laica BK31A, 3 filtri Inclusi

La bottiglia filtrante in vetro laica glassmart di laica è un prodotto 100% made in Italy che unisce eleganza e design alla tecnologia innovativa di filtrazione istantanea fast disk. Il vetro della bottiglia glassmart conserva ottimamente tutte le caratteristiche naturali dell’acqua. Il materiale utilizzato per la realizzazione del corpo bottiglia è ecosostenibile, riutilizzabile e riciclabile al 100%.

La filtrazione avviene in maniera istantanea, bastano tre pochi e semplici passaggi per bere acqua dal gusto buono ogni giorno: riempi: direttamente dal rubinetto. Filtra: mentre versi l’acqua nel bicchiere. Bevi: acqua dal gusto buono. Facile e semplice da utilizzare la bottiglia filtrante in vetro Glassmart può essere riposta e conservata in frigorifero, ha una capacità di 1. 1 litri.

Il corpo della bottiglia in vetro è lavabile in lavastoviglie. La bottiglia filtrante Glassmart, grazie alla tecnologia a carboni attivi fast disk, filtra l’acqua istantaneamente conservando i sali minerali utili all’organismo presenti nell’acqua di rete e riducendo il cloro. Il filtro fast disk può filtrare fino a 120 litri, pari a un mese di acqua filtrata dal gusto buono.

È possibile ottimizzare la durata del filtro fast disk ricevendo la notifica automatica di sostituzione tramite l’applicazione gratuita laica home wellness, compatibile con gli smartphone IOS con sistema operativo dal 10 in poi e per device con sistema operativo Android dalla versione 6 (marshmallow).

Glassmart è una soluzione per l’idratazione quotidiana economica, ecosostenibile e intelligente: è possibile avere sempre a disposizione istantaneamente un’acqua dal gusto buono a casa in una bottiglia in vetro sicura, riutilizzabile e resistente. La bottiglia filtrante laica Glassmart include 3 filtri fast disk che consentono di filtrare fino a 360 litri di acqua di rete.

Le 3 caraffe filtranti in vetro ecologiche

Ma se non vuoi scendere a compromessi e preferisci un sistema di filtrazione totalmente esente da plastica e altri materiali inquinanti, abbiamo individuato 3 prodotti totalmente naturali che non hanno parti in plastica e che non possono rilasciare in alcun modo impurità nella nostra acqua, con un sistema di filtraggio in acciaio inossidabile che permette la rimozione dei residui e delle impurità presenti nell’acqua del rubinetto.

Nasce come caffettiera, ma è ottima per il filtraggio di ogni altri tipo di liquido, grazie alla micro-maglia in acciaio inox alla quale puoi aggiungere i filtri in carta per contenere altre impurità.

Questi filtri nascono per il filtraggio del caffè, ma sono ottimi anche per la filtrazione dell’acqua. Per accelerare i tempi di filtraggio attraverso la membrana in carta è possibile riscaldare l’acqua senza farla bollire, evitando così la precipitazione dei carbonati di calcio e magnesio utili per il nostro organismo. Ogni filtro può essere utilizzato più volte fino a quando non si intaserà ed essendo di carta non immette sostanze inquinanti di alcun tipo.

Con l’ebollizione puoi anche ridurre la durezza dell’acqua se la quantità di calcare ti sembra eccessiva. Fai bollire 200-300 ml di acqua fino a far precipitare i carbonati e aggiungi altri 200-300 ml di acqua non bollita, così facendo dimezzerai la durezza della tua acqua da bere e ristabilirai il corretto apporto di minerali.

Normalmente, nell’acqua dovrebbe essere presente un quantitativo di calcio e magnesio pari a circa 250mg per litro e puoi misurare questo valore con un comune tester della durezza dell’acqua come questo:

Infine, l’elemento più importante del sistema di purificazione dell’acqua, totalmente naturale e riutilizzabile molte volte.

BINCHOTAN per Caraffa al Carbone Attivo è un bastone di Carbone Vegetale che può filtrare fino a 1,5 litri di acqua alla volta, ma è utilizzabile per circa 2 mesi. Il carbone attivo di bambù ha un assorbimento delle impurità migliore degli altri tipi di legno (quercia), filtra l’acqua più velocemente ed elimina i metalli pesanti e i prodotti chimici. Inoltre, rilascia nell’acqua dei minerali e degli oligoelementi per un’acqua più ricca.

La combinazione di questi elementi permette di produrre dell’ottima e gustosa acqua partendo da quella che esce dal tuo rubinetto di casa, a patto che sia dichiarata la potabilità dall’acquedotto del tuo comune.

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.

Exit mobile version