Home Cucina Depuratori d'Acqua Come scegliere un depuratore di acqua frizzante sottolavello

Come scegliere un depuratore di acqua frizzante sottolavello

Se vuoi acquistare un impianto di depurazione perché non sei soddisfatto della qualità dell’acqua che sgorga dal tuo rubinetto, ma non vuoi rinunciare all’acqua fresca e gassata, ti piacerà sapere che esistono degli ottimi impianti di depurazione multifunzionali, molto simili a quelli in uso in molti bar e ristoranti. Con una spesa contenuta potrai risparmiare molto denaro, che prima destinavi all’acqua imbottigliata, dotandoti di depuratore di acqua frizzante sottolavello che puoi installare facilmente in casa. Inoltre, eliminerai tutta la plastica che viene usata per il confezionamento che, inevitabilmente, doveva essere smaltita e finiva per contribuire all’inquinamento del nostro ambiente.

Può sembrare un’esborso eccessivo al momento di acquistare e installare un sistema di depurazione, ma in pochi mesi ti accorgerai che il risparmio è considerevole. Se un litro di acqua imbottigliata costa circa 0,10-0,50€ al litro, con un impianto di depurazione il costo sarò di circa 0,00015€-0,00020. Il prezzo dell’acqua che arriva al nostro rubinetto è, infatti, di circa 15-20 centesimi di euro per 1.000 litri e con una famiglia di 4 persone riuscirai a ripagare l’investimento in un solo anno. Se deciderai di installarlo in un medio-grande ufficio, invece, il risparmio sarà anche superiore.

Per la produzione di acqua frizzante con un depuratore d’acqua sottolavello il risparmio sarà leggermente inferiore poiché il costo delle bombolette di CO2 incide sulla spesa complessiva, ma ha il grande vantaggio di erogare solo l’acqua gasata che usi, evitando che disperda il gas quando viene riposta in frigorifero. Questi sistemi di trattamento dell’acqua sono totalmente invisibili e silenziosi e occupano poco spazio sotto il tuo lavello. In questa guida ti illustreremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un depuratore di acqua domestico con gasatore e refrigeratore e ti indicheremo qual è il modello migliore sul mercato, al prezzo più conveniente.

Come scegliere un depuratore di acqua frizzante domestico sottolavello

Il termine depuratore di acqua è molto generico e lascia intendere qualunque sistema di trattamento dell’acqua del tuo rubinetto che vuoi usare per uso alimentare. Negli ultimi anni, molti produttori e commercianti hanno usato questo termine per indicare qualunque sistema, dotato di un filtro, per raffinare l’acqua e renderla più gradevole al palato.

Quindi, qualunque impianto di microfiltrazione, ultrafiltrazione e iperfiltrazione (osmosi inversa) viene indicato allo stesso modo, senza distinzioni. Eppure si parla di sistemi totalmente diversi che potrebbero non essere adatti al tipo di acqua che arriva nella tua casa o nel tuo ufficio. Abbiamo già affrontato questo problema nella nostra guida sui depuratori e, in questo articolo, faremo solo brevi cenni sulle sommarie differenze tra di loro.

  • Innanzitutto, se l’acqua di casa è potabile non corri alcun rischio per la tua salute e il problema può essere solo legato alla presenza di sedimenti o al cattivo sapore della bevanda. La presenza di uno residuo sabbioso negli aeratori dei rubinetti (rompigetto) è la prova di una scarsa manutenzione del sistema idrico comunale o condominiale (tubature e serbatoi), mentre il cattivo sapore deriva dalla presenza di alogeni (cloro e iodio) o dei residui rilasciati dopo l’evaporazione del cloro (trialometani).
    In questo caso non avrai bisogno di un impianto a osmosi inversa, a meno che la presenza di minerali disciolti nell’acqua non sia eccessiva e ritieni possa essere dannosa per la tua salute. Ti ricordiamo che la presenza di calcare (carbonato di calcio) in eccesso non è un problema e rappresenta, invece, un apporto di sostanze utili al tuo organismo.
    In passato era molto diffusa la convinzione che questa sostanza potesse danneggiare i reni, ma i recenti studi scientifici dicono esattamente il contrario: il carbonato di calcio disciolto in acqua, a livelli di 60-200 mg per litro, ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, riduce l’assorbimento dei grassi durante la digestione, previene l’osteoporosi e serve a inibire la formazione di cellule tumorali.
  • Se, invece, l’acqua di casa proviene da un pozzo privato oppure non conosci la provenienza e sospetti che non sia potabile, puoi optare per un sistema a iperfiltrazione (osmosi inversa) con refrigeratore e gasatore. La presenza di livelli di concentrazione elevati di carbonato di calcio e altri minerali (oltre i 200 mg/l) può risultare dannosa per la tua salute e ne andrebbe ridotta la quantità fino a raggiungere un valore accettabile.
    Puoi verificare la durezza della tua acqua con un misurazione della conducibilità e dei sali disciolti in acqua. Si tratta di un tester molto economico che ti aiuterà a scegliere l’impianto più adatto alle tue esigenze. Se il risultato del test sara superiore a 50°f (gradi francesi), ti consigliamo un impianto a osmosi inversa.

Migliore depuratore di acqua frizzante sottolavello a microfiltrazione

Nella nostra scelta abbiamo tenuto conto di diverse caratteristiche che ti faranno risparmiare, sia al momento dell’acquisto, sia in fase di installazione e manutenzione del depuratore. Per venire incontro a tutte le esigenze di trattamento dell’acqua, abbiamo preferito proporre due tipo di depuratori: un depuratore a microfiltrazione e un depuratore a osmosi inversa, entrambi con refrigeratore e gasatore da montare sotto il lavello.

Il depuratore a microfiltrazione risponde alla maggior parte delle esigenze e potrebbe essere la migliore soluzione per la tua casa. Inoltre, ha un prezzo inferiore e un costo di gestione più basso, dato che il filtro multifase si sostituisce con molta facilità e ha un costo molto contenuto.

Il depuratore di acqua frizzante sottolavello che, al momento, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo è il modello Refresh U90 della ForHome.

Depuratore Acqua ForHome® Refrigeratore Gasatore Con Everpure Da Sotto Lavello Acqua Gasata...

Si tratta del migliore dei depuratori a microfiltrazione sottolavello, con un ingombro complessivo di cm L.24 x P. 32 x h. 38, completo di un elegante rubinetto a 2 vie e bombola di CO2 da 4 Kg ricaricabile.

La particolarità di questo kit di depurazione è di usare i migliori filtri in commercio della Everpure e le bombolette di gas comunemente in uso in tutti i gasatori domestici. Quando avrai consumato tutte le scorte in dotazione, potrai acquistare i ricambi in ogni negozio specializzato ad un costo irrisorio.

Il filtro in dotazione è quello è il 2DC della Everpure da 0,5 μ con una capacità di erogazione di 5.678 litri e una durata massima di 12 mesi. Ideale per famiglia di 4-5 persone il cui consumo non arriva 10 litri di acqua al giorno, questo filtro garantisce la rimozione dei solidi sospesi, alghe e batteri, conferendo all’acqua un ottimo sapore e colore cristallino.

L’impianto, completo e pronto all’istallazione, prevede la macchina erogatrice da porre sotto il lavello interamente in acciaio inox specchiato frontale e scocca in acciaio zincato. L’erogazione è gestita da un compressore da 1/15 Hp, con una capacità di erogazione di acqua fredda da circa 19 litri/ora, con possibilità di regolare sia la temperatura di refrigerazione che la quantità di CO2.

Consigliamo sempre di aggiungere all’impianto un sistema per monitorare il tempo e i litri prodotti dall’impianto per procedere alla sostituzione dei filtri, come il modello 8000T della DigiFlow.

Scarica manuale d’uso

Migliore depuratore di acqua frizzante sottolavello a osmosi inversa

Se l’acqua che sgorga dal tuo rubinetto non è potabile, per l’eccessivo contenuto di carbonato di calcio o di altre sostanze disciolte che ne compromettono la salubrità, la scelta non può che andare su un depuratore di acqua a osmosi inversa con gasatore (non possiede refrigeratore).

Esistono pochi modelli in commercio dotati di membrana osmotica e alcuni di questi sono degli adattamenti artigianali di impianti a osmosi inversa a cui è stata aggiunta una bombola di CO2.

Il depuratore a osmosi inversa che ha incontrato la nostra preferenza è senza dubbio il SodaBar della ForHome.

La macchina è dotata di 2 filtri al suo interno, un filtro a sedimenti 5 micron in linea e un filtro Carbon Block della Everpure, che agisce a livello organolettico eliminando odore, colore, sapore, cloro e clorammine. Il filtro in linea Carbon Block è di facile installazione e sostituzione, grazie al giunto a baionetta, senza l’uso di particolari attrezzi (sostituzione consigliata ogni 6 max 12 mesi). Anche il filtro in linea a sedimenti 5 micron è di facile installazione e sostituzione e se ne consiglia la sostituzione ogni 6-12 mesi.

Il sistema osmotico, invece, è gestito da 2 membrane da 180 GDP che andrebbero sostituite ogni 2-3 anni, ma dipende dalla quantità di acqua erogata e della qualità dell’acqua in ingresso.

Si tratta di un sistema avanzato e completo per il trattamento dell’acqua ad uso alimentare, estremamente compatto e funzionale è in grado di produrre acqua a flusso continuo, eliminando la necessità di un serbatoio di accumulo (che potrebbe essere causa di batteri). Il corpo centrale è molto silenzioso, grazie alla sua pompa in ottone raffreddata ad acqua che ne consente un uso continuativo senza surriscaldamento. Inoltre è molto compatto (solo 10 cm di larghezza) e si può montare sia in verticale che in orizzontale, anche sotto lo zoccolo della cucina.
Al suo interno è stato installato un sistema AcquaStop, che previene perdite di acqua e allagamenti, ed è dotato di centralina elettronica per il controllo della qualità dell’acqua erogata. Grazie al suo sistema di ricircolo riesce a recuperare il 40% di acqua di scarto che andrebbe sprecata, riducendo l’impatto sui consumi e sull’ambiente.

Consigliamo sempre l’acquisto di un misuratore elettronico del residuo fisso dell'acqua (TDS) che testa la concentrazione di sali minerali presenti nell’acqua. Maggiore è la presenza di sali minerali e minore è la purezza dell’acqua. Il valore ottimale che si deve raggiungere è di circa 60-200 ppm (parti per milione) che corrisponde a 60-200 mg di sali disciolti per litro (6-20°f), tale valore può essere controllato (aumentato o diminuito) da un rubinetto miscelatore presente nell’impianto a osmosi inversa (nel retro della macchina è indicato come “MIX”).

Come tutti gli impianti di depurazione, anche questo necessita della sostituzione periodica dei filtri e delle membrane osmotiche. Ecco i link dove è possibile reperirli:

Osmosi Inversa Diretta ForHome® SodaBar 90Lt/H. 180Gdp Sottolavello Acqua Fredda, Ambiente, Gasata Fredda - kit Completo

Caratteristiche tecniche impianto

Osmosi Inversa Diretta ForHome® SodaBar 90Lt/H. 180Gdp Sottolavello Acqua Fredda, Ambiente, Gasata Fredda – Base

Osmosi Inversa diretta 90lt./h. a 3 vie, acqua ambiente, fredda e fredda gassata. Programmatore digitale temperatura acqua, sistema di raffreddamento acqua istantaneo, in 1,5min. raggiunge la temperatura impostata alla prima installazione e tra una erogazione e l’altra.

Scheda elettronica di controllo funzioni, con l’obiettivo di ottimizzare la resa della stessa, controllare ed informare in merito al funzionamento, rilevare problemi e aiutare alla manutenzione periodica del cambio filtri.

Dispone di una elettrovalvola di auto-flushing per la pulizia della superficie della membrana, gestita in maniera automatica. Come misura di sicurezza straordinaria i dispositivi equipaggiano un sensore antiallagamento che blocca l’acqua in entrata e l’intera macchina.

Il regolatore di TDS (sali minerali in uscita) può essere programmato in base ai propri gusti fino a raggiungere il sapore desiderato con più o meno sali minerali totali o che potrebbe venire richiesta dalla normativa nazionale vigente. Il luogo più frequente per l’installazione del dispositivo è sotto il lavello della cucina o un mobile annesso senza nessun aumento di calore rispetto alla maggior parte dei refrigeratori causato dalla collocazione in posti stretti ed angusti senza adeguata areazione. Il sistema è completo di Kit installazione.

L’osmosi inversa è quindi il sistema di purificazione dell’acqua più sicuro e diffuso al mondo; i vantaggi oltre ad un’affidabilità di base del processo, sono rappresentati dalla semplicità di montaggio, dal bassissimo costo di esercizio e dalla totale assenza di prodotti chimici. Il processo osmotico è in grado di eliminare dall’acqua tutte le impurità e gli inquinanti dannosi per la salute. L’acqua pura ottenuta rappresenta la soluzione ideale per l’uso domestico ed alimentare in quanto il suo esclusivo sistema di filtrazione forma una barriera di sicurezza contro i differenti inquinanti delle falde acquifere. Il sistema di depurazione ad osmosi inversa è formato da componentistica di assoluto livello qualitativo.

E’ un prodotto che normalmente viene realizzato per l’uso professionale, in questo caso è stato studiato e configurato per l’uso domestico.
Prodotto made in Italy certificato D.M.25/2012, D.M.174/2004 del Ministero Italiano.

Sistema acqua stop.

Previene perdite d’acqua bloccando il sistema.

Centralina elettronica di controllo.

Controllo di ogni fase di funzionamento, per garantirvi sicurezza assoluta e tutelare al meglio la vostra salute. Auto flussaggio delle membrane in caso di prolungata inattività.

Specifiche:

  • 1x 07001023 Ionicore IC-11SE Filtro in Linea a sedimenti 1/4” FPT 2,5”x11” – 5 micron
  • 1x 07001027 Ionicore IC-11SCCB Filtro in Linea carbon block al cocco battereostatico 1/4″ NPT 2,5″x11″ – 5 micron
  • 2x 090017-180 Membrane Ionicore Usmotic Line 2012-180GPD made in Usa
  • Membrane style: Dry/Asciutte
  • Ratio del flusso: 360GPD(90lt./h.)
  • Motore: Raffredamento ad acqua
  • Pompa: PA304 pompa a palette Fluid o Tech in ottone 300 lt/h
  • Pulizia membrane: Post-autoflussaggio automatico 15 sec.
  • Salinità massima in entrata: 2.000ppm.
  • Regolatore del TDS in base ai propri gusti (sali minerali in uscita)
  • Pressione di esercizio: 0,1~0,4MPa (1~4 bar)
  • Ratio temperatura: 3°C.-14°C.
  • Alimentazione: 220-240V-50/60Hz CE
  • Ratio alimentazione: 50W.
  • Abbattimento medio: >95%
  • Ratio recupero: >25%

Connessioni:

  • Alimentazione: 220-230V / 50Hz – Spina Europea tipo schuko
  • Entrata acqua: Terminale diritto DMfit 3/8″ innesto rapido.
  • Entrata Co2: Passaparete DMfit 1/4″ innesto rapido.
  • Uscita acqua: Passaparete DMfit 1/4″ innesto rapido.

Accessori compresi:

  • Tubi
  • Bombola Co2 e riduttore di pressione
  • Rubinetto erogatore

Come funziona un depuratore di acqua frizzante sottolavello

Il depuratore d’acqua fredda e frizzante sottolavello è essenzialmente un depuratore a cui sono stati aggiunti 2 elementi che consentono sia la refrigerazione, sia l’aggiunta di CO2, e queste funzioni vengono svolte in modo sincrono per garantire una corretta erogazione. Quindi, possiamo riassumere il suo funzionamento schematizzando le tre “fasi” che l’acqua deve attraversare prima di essere erogata dal rubinetto.

  • Fase filtrante. In questa fase l’acqua attraversa uno o più filtri che rimuovono tutti i solidi sospesi e eventuali tracce di batteri, alghe e funghi, già neutralizzati dal cloro. Gli attuali filtri sono, quasi sempre di tipo multi-stadio poiché contengono al loro interno più membrane e i carboni attivi granulari che rimuovono il cattivo sapore dell’acqua. L’acqua così microfiltrata acquista un colore perfettamente cristallino, un buon sapore e ogni traccia di odore viene eliminata.
  • Fase refrigerante. Nella fase refrigerante, il liquido viene mantenuto in un piccolo serbatoio e viene raffreddato (nei migliori è regolabile).
  • Fase gasante. Al momento dell’erogazione, all’acqua fredda viene aggiunta l’anidrite carbonica (CO2) in quantità regolabile.

Quando vorrai bere, dovrai decidere da quale di queste 3 fasi vorrai attingere acqua: dalla prima avrai acqua pura a temperatura ambiente, dalla seconda sgorgherà acqua pura fresca, mentre dalla terza verrà erogata acqua depurata fresca e frizzante.

Nel lavello, sotto il quale hai installato di depuratore d’acqua, dovrai montare un secondo rubinetto a 3 vie (una per ogni fase) oppure dovrai sostituire l’attuale rubinetto a 2 vie (calda e fredda) con uno a 5 vie (calda / fredda / depurata / depurata-fredda / depurata-fredda-frizzante).depuratore acqua frizzante

Quando acquisti un depuratore d’acqua frizzante e fredda, il rubinetto a 3 vie viene solitamente fornito insieme all’impianto con tutti i raccordi che serviranno per il montaggio, mentre se vorrai qualcosa di più raffinato ti consigliamo di sostituirlo con uno a 5 vie.

Erogatore d’acqua frizzante o depuratore?

La differenza tra un depuratore di acqua frizzante e un erogatore di acqua frizzante è enorme, e molti venditori giocano con le parole per venderti un comunissimo refrigeratore di acqua con gasatore con non ha alcuna funzione filtrante. L’acqua uscirà sì fresca e frizzante, ma il sapore, l’odore e i residui saranno quelli dell’acqua di rubinetto originari.

Non è un dramma se si acquista un erogatore di questo tipo, ma dovrai spendere altro denaro per aggiungere a questo un buon sistema a microfiltrazione della o della Profine (da 0,1 μ).

Il costo di un erogatore di acqua frizzante è più basso di quello del depuratore e ne consigliamo l’acquisto solo se hai già un depuratore o ne acquisti uno separatamente. Molti utilizzatori di impianti ad osmosi inversa o a microfiltrazione sentono il bisogno di migliorare le funzioni del loro sistema e aggiungono le due fasi successivamente (fase refrigerante e gasante), sostituendo il loro rubinetto a una via con uno a tre vie.

Differenza tra depuratori d’acqua sottolavello e sporalavello

Non esiste una sostanziale differenza tra i due prodotti in termini di prestazioni o funzioni, entrambi attingono l’acqua dalla rete idrica e la depurano allo stesso modo. Quasi tutti i depuratori d’acqua sopralavello hanno gli stessi filtri di quelli sottolavello (o sottozoccolo) e il sistema di gasatura e refrigerazione è il medesimo. Le uniche differenze che riscontriamo sono:

  • Design. I depuratori d’acqua sopralavello hanno un design molto accattivante e sono spesso molto gradevoli, proprio perché vanno esposti sopra il Top della cucina. Il grande pregio è che sono comodamente trasportabili, quando dovrai trasferirti in un’altra casa potrai portare con te in depuratore.
  • Portata. La quantità di acqua fredda prodotta da un depuratore d’acqua sottolavello è solitamente maggiore di uno sopralavello
  • Dimensione. Gli impianti di depurazione da alloggiare sul Top della cucina occupano meno spazio e sono molto compatti.

Quale depuratore di acqua frizzante sottolavello scegliere

Esistono molti produttori di depuratori di acqua e una miriade di modelli in vendita a prezzi molto diversi tra loro. Solo un esperto può capire se quello che sta acquistando è un prodotto valido e vale quello che costa. Molti modelli, infatti, sono dei semplici “assemblati” con varie parti di diversi produttori e dovrebbero, per questo, costare meno. Altre soluzioni, invece, sono interamente studiate e progettate per svolgere al meglio tutte le funzioni che si richiedono a un buon depuratore di acqua frizzante sottolavello.

Assemblato o no, esistono dei depuratori che hanno ottime caratteristiche e un’elevata qualità e durevolezza, che ti consentono di produrre acqua fresca e frizzante per decenni, con dei costi di manutenzione molto ridotti (chi ti scrive possiede un impianto assemblato e lo usa da anni senza alcun problema). L’unico elemento dell’impianto che devi selezionare con molta cura è quello refrigerante, poiché anche i grandi produttori si affidano a terzi per la parte filtrante e per quella gasante.

Quanto costa un depuratore di acqua frizzante sottolavello

Esistono impianti di depurazione con refrigerante e gasatore che possono costare anche più di 2.000€, oppure delle ditte che forniscono il depuratore d’acqua gratis, ossia senza pagare anticipatamente l’intero importo, ma dovrai sottoscrivere un abbonamento che prevede la vendita a rate o il noleggio mensile. Nella somma corrisposta periodicamente è inclusa l’assistenza e la manutenzione ad opera di tecnici specializzati. Questa soluzione ha dei vantaggi per chi non è proprio pratico di sostituzione di filtri e bombolette di anidrite carbonica, ma ci sembra particolarmente oneroso.

In realtà, i moderni impianti non sono così complessi e anche un bambino potrebbe sostituire le nuove cartucce a baionetta. Si tratta di un’operazione semplicissima se scegli un sistema di questo tipo, altrimenti, se non hai dimestichezza con il nastro di teflon e il cacciavite, ti converrà chiamare un tecnico di fiducia.

Quando scegli un depuratore devi considerare diversi fattori importanti che potrebbero fare lievitare molto il costo iniziale:

  • Prezzo di acquisto. Ovviamente parliamo del prezzo di vendita che varia molto se decidi di comprare online o presso un rivenditore di zona. Normalmente i prodotti venduti su Internet hanno un prezzo più basso e i depuratori non fanno eccezione.
  • Facilità di installazione. Perché risparmiare qualche euro se poi dovrai sborsarne molti di più per assemblare un impianto che arriva totalmente smontato? Se hai competenze nel fai-da-te puoi anche permettertelo, altrimenti preferisci una soluzione già pronta all’uso o un depuratore sopralavello, che richiederà solo l’allaccio alla rete idrica.
  • Garanzia del venditore e del produttore. I modelli prodotti in Europa hanno garanzia e assistenza migliori di quelli importati da paesi extracomunitari.
  • Costo dei consumabili. Informati sul costo dei consumabili prima di scegliere, potresti restare sorpreso quando scoprirai che i filtri e le bombole di gas di alcuni depuratori d’acqua frizzante sottolavello hanno un costo esagerato.
  • Reperibilità dei consumabili. Non tutti i sistemi usano dei filtri o delle bombolette di tipo standardizzato e sarai costretto a mettere di lato un costoso depuratore quando si saranno esauriti quelli in dotazione.
  • Facilita di sostituzione dei consumabili. Questo è il fattore più importante da considerare, dato che dovrai sostituire alcuni filtri ogni 6 mesi e altri con una maggiore frequenza. Le cartucce di CO2 si consumano molto rapidamente ed è importante che lo possa fare tu in totale autonomia.

Studi scientifici sui depuratori d’acqua

  1. University of East Anglia and Drinking Water Inspectorate. Review of evidence for relationship between incidence of cardiovascular disease on water hardness. Final report contract DWI/70/2/176;2005.
  2. Hornstra G, Barth CA, Galli C, et al. Functional food science and the cardiovascular system. Br J Nutr 1998;80(1):S113-46.
  3. Kobayashi J. On geographical relationship between the chemical nature of river water and death rate from apoplexy. Report of the Ohara Institute for Agricultural Biology 1957;11:12-21.
  4. Schoeder HA. J Am Med Assoc 1960;172:98-104.
  5. Sauvant MP, Pepin D. Food Chem Toxicol 2002;40:1311.
  6. World Health Organization. Nutrients in Drinking Water. Water, Sanitation and Health Protection of the Human Environment. WHO, Geneva; 2005.
  7. Monarca, S, Zerbini I, Donato F. Drinking Water Hardness and Cardiovascular Diseases: A Review of Epidemiological Studies 1979-2004. In: Nutrients in Drinking Water. Water, Sanitation and Health Protection of the Human Environment. WHO, Geneva; 2005.
  8. World Health Organization. WHO Guidelines for drinking-water quality. Third edition (2004).

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.

Exit mobile version