Home Infestazioni Cimici dei letti Insetticida ecologico per cimici da letto

Insetticida ecologico per cimici da letto

Quando scopri di avere la stanza infestata dalle cimici da letto, potresti farti prendere dal panico e compiere delle scelte precipitose e sconsiderate. La prima cosa che vuoi è sterminarle, chiamando una ditta specializzata o acquistando uno pesticida spray. Ma, usando un normale insetticida nella camera da letto, si rischia di doverla abbandonare per alcuni giorni a causa delle esalazioni nocive e puzzolenti. Anche altri trattamenti contro le cimici da letto sono pericolosi e obbligano la chiusura della stanza a chiunque, per molto tempo. Tra questi rammentiamo, il trattamento con ozono, con azoto liquido e quello con i pesticidi.

Gli insetticidi contro le cimici da letto in commercio sono, di fatto, tutti dei potenti pesticidi capaci di permanere per molto tempo nell’ambiente in cui vengono utilizzati. Quasi tutti hanno delle palesi controindicazioni che dovrebbero scoraggiarti dall’usarli e, tra tutte, quella di non poter usare questi prodotti su tessuti e materiali che andranno a contatto con la pelle.

Dato che respiriamo ed esponiamo la cute in quella stanza per molte ore a notte, la migliore soluzione sarebbe quella di usare un buon insetticida ecologico per cimici da letto. Il grande vantaggio di questa tecnica è quello di poter tornare a dormire nella propria camera in brevissimo tempo senza paura di inalare o ingerire pericolosi veleni. Anche il rispetto per l’ambiente è una buona motivazione che dovrebbe convincere chiunque che gli insetticidi naturali per le cimici da letto rimangono la migliore soluzione possibile.

Miglior insetticida ecologico per cimici da letto

insetticida ecologico per cimici da letto

Esistono molti insetticidi per cimici da letto che agiscono su questi insetti sfruttando alcune loro vulnerabilità. In passato venivano estratte le piretrine dal fiore di crisantemo che non lasciavano scampo a questi insetti. Oggi, molti ceppi di questo insetto sono immuni a questa sostanza e non vengono più sterminati. L’unico effetto valido riconosciuto delle piretrine sulle cimici da letto è quello di repellente naturale. Purtroppo, i repellenti sono le uniche sostanze che non vanno usate su questi insetti perché li spingono a disperdersi ovunque, creando decine di nuove colonie.

In natura esistono altri insetticidi ecologici per cimici da letto, come i disidratanti, che agiscono essiccando il guscio di rivestimento delle cimici da letto, lasciandole prive di qualunque difesa. Questa azione essiccante avviene pure per le uova che vengono completamente annientate.

Le cimici da letto possiedono un guscio esterno (esoscheletro) composto di una sostanza cerosa che, a contatto con un disidratante o un essicante, si sbriciola rapidamente, lasciando esposti gli organi vitali. In poche ore, il corpo delle cimici da letto si sfalda e si asciuga, lasciando solo delle piccole tracce che possono essere eliminate con un comune aspirapolvere. Altro grande vantaggio dei disidratanti è quello di non fare sviluppare nella cimice alcuna resistenza al prodotto. Tra gli essiccanti efficaci ricordiamo anche l’acido borico e la terra di diatomee.

Questi insetticidi ecologici per cimici da letto, sono largamente presenti in natura e sono molto usati anche per le infestazioni di blatte e molti altri insetti pericolosi. L’acido borico è molto comune nelle esche per gli scarafaggi e riesce in poche ore ad uccidere immense colonie di blatte senza arrecare pericoli a bambini e animali domestici. Per una più ampia trattazione sugli usi di questa sostanza, ti rimandiamo alla lettura della nostra guida.

La terra di diatomee è una farina di roccia sedimentaria che viene raccolta lungo le rive di fiumi e mari. Nel corso del tempo, le alghe della famiglia delle diatomee si depositano sul fondale e i loro gusci, composti prevalentemente di silicio, si compattano fino a diventare delle rocce. Il potere insetticida della terra di diatomee deriva dall’alta concentrazione di carbonato di calcio e di diossido di silicio, che la rendono molto utile anche nel settore agricolo, nell’allevamento e per la produzione di dinamite.

Altra sostanza miracolosa, presente in natura, è l’olio di Neem, un vero insetticida naturale capace di sterminare oltre 200 specie di insetti, comprese le cimici da letto. L’olio viene estratto dall’albero di Neem (nīm) attraverso la spremitura dei semi. Ogni parte dell’albero e delle foglie è utile per estrarre questo insetticida ecologico tanto che le popolazioni indiane e birmane lo chiamano “la farmacia del villaggio“.

Il Neem è un albero che arriva ad un’altezza di 30 metri e il suo fogliame è sempre verde e inattaccabile da qualunque parassita, anche le locuste lo evitano. Resiste a qualunque condizione atmosferica e cresce anche in terreni aridi e impervi, tanta da essere usato in Africa per fermare l’avanzata del deserto.

La popolazione indiana ogni giorno mastica un pezzo di ramo per migliorare la propria igiene orale. Inoltre, usano le foglie in ogni angolo della casa per tenere lontano tarme, pulci, mosche, zecche ed altri insetti pericolosi. Disponendo delle foglie di Neem dentro il materasso o tra il materasso e le lenzuola, si crea una barriera invalicabile all’arrivo delle cimici dei letti e degli acari.

Dove comprarlo

Queste sostanze sono presenti in natura e sarebbe possibile reperirle direttamente. Molti stanno piantando un albero di Neem nel proprio giardino e hanno registrato un calo netto dei parassiti intorno. Più complicato è il reperimento dell’acido borico e della terra di diatomee che devono essere acquistati in farmacia o nei negozi online.

Particolarmente indicato è l’uso dell’albero di Neem come siepe di confine per creare una barriera naturale a molto insetti. Le siepi servono spesso a delimitare i confini dei campi agricoli e rappresentano un ottimo rifugio per tutti i parassiti in campo agricolo. Usare l’albero di Neem come siepe, scongiura la possibilità che questi parassiti possano rintanarsi e proliferare.

L'albero di Neem è semplice da tenere in giardino o in balcone, non richiede manutenzione e cura da parte tua e il suo prezzo è molto contenuto. Lo puoi tenere in un vaso per alcuni anni finché è piccolo per poi piantarlo in giardino quando le sue dimensioni ti costringeranno a spostarlo.

Acido Borico

Questo insetticida ecologico per cimici da letto è acquistabile in tutte le farmacie e in molti negozi su Internet come Amazon o eBay. Si trova in forma pura e deve essere diluito al 3% per una maggiore efficacia contro le cimici. Insieme all’olio di Neem, l’acido borico è il migliore rimedio naturale contro le cimici da letto.

Modalità di applicazione:

  • Procurati un vaporizzatore da giardino o per uso domestico. L’ideale sarebbe uno spruzzatore professionale a pompa  o uno spruzzatore a pressione 
  • Riempi lo spruzzatore con dell’acqua di rubinetto e aggiungi all’interno la polvere di acido borico nella misura di 30 g per ogni litro di acqua. La diluizione al 3% è sufficiente per eliminare le cimici da letto in poche ore.
  • Spruzza questo liquido ovunque nella stanza, non trascurando il letto e il materasso. Ogni parte deve essere irrorata abbondantemente con acqua borica e puoi fare anche un ammollo con alcuni oggetti.
  • Se vuoi fare un buon lavoro e sterilizzare al meglio ogni parte della camera, usa un pulitore a vapore saturo secco. Esiste un modello molto usato in ambito semi-professionale che ha il vantaggio di uccidere le cimici da letto a 180° senza bagnare le superfici. Questo pulitore a vapore può anche spruzzare, contemporaneamente, vapore e insetticida. In questo caso, l’insetticida da usare, sarà l’acido borico opportunamente diluito.

[/amazon]

Olio di Neem

Fonte: Thendral Muthusami
Olio di Neem Spray

L’olio di Neem viene estratto attraverso la spremitura a freddo dei semi dell’albero di Neem, molto diffuso nel Sud-Est dell’Asia. L’olio di Neem è da sempre ritenuto un potente battericida e insetticida ecologico per cimici da letto. In Oriente se ne fa largo uso da centinaia di anni senza registrare controindicazioni. Essendo un olio, non è idrosolubile ma puoi acquistare la polvere di neem  e creare dei decotti da spruzzare.

Modalità di applicazione:

  • Procurati un uno spruzzatore professionale a pompa  o uno spruzzatore a pressione .
  • Fai bollire 100 g di polvere in un litro di acqua e lascia riposare per 2 ore.
  • riempi lo spruzzatore e tratta tutte le superfici della stanza con questo potente insetticida ecologico per cimici da letto
  • In alternativa puoi usare lo spray già pronto all’uso che trovi facilmente in commercio

Terra di Diatomee

Terra di diatomee

La terra di diatomee (o diatomite) è un ottimo insetticida ecologico per cimici da letto che agisce in 48 ore in maniera ecologica su pavimenti, letti e materassi. Questa farina fossile di origine organica si forma grazie alla sedimentazione di gusci di diatomee nelle coste di mari e laghi. L’insetticida a base di farina di diatomee è molto efficace su pidocchi rossi, formiche, blatte, cimici da letto, zecche, pulci, acari, forbicine, ecc.

Modalità di applicazione:

  • Procurati un uno spruzzatore professionale a pompa  o uno spruzzatore a pressione .
  • Come per l’acido borico, diluisci 30 g di farina di diatomee in ogni litro di acqua.
  • Spruzza l’insetticida ecologico in ogni parte del letto, specialmente nelle zone infestate dalle cimici da letto.
  • Puoi usare la farina anche allo stato puro, spruzzando la farina direttamente con un applicatore per terra di diatomee . Questo tipo di applicazione è molto più efficace con le formiche e altri insetti che con le cimici da letto.

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.

Exit mobile version