I 4 migliori depuratori d’acqua portatili

migliori depuratori d'acqua portatili

Se ami il campeggio o ti piace l’avventura in luoghi sperduti e isolati, l’approvvigionamento idrico è una delle necessità a cui non puoi rinunciare. L’uomo potrebbe sopravvivere senz’acqua anche per una settimana a condizione che assuma qualche liquido attraverso il cibo. Anche il metabolismo e le condizioni meteorologiche influiscono sulla capacità di resistenza del corpo alla scarsità di acqua, ma perché trasportare con sé tanta acqua quando possiamo attingere da qualunque fonte senza rischiare malattie? Esistono molti rimedi per rendere qualunque pozzanghera o acqua stagnante una sorgente d’acqua pura e buona da bere.

Da molti anni esistono dei depuratori d’acqua portatili che hanno un potere di filtrazione elevatissimo, fino a 0,01 micron e sono capaci di eliminare non solo impurità e batteri, ma anche pericolosi virus e sostanze nocive. Purtroppo i pesticidi e altre sostanze non saranno eliminate, per quello è necessario un impianto ad osmosi inversa che richiede una pompa elettrica ad alta pressione, ma nella foresta e nel deserto il pericolo maggiore sono i patogeni che possono condurre anche alla morte.

Nella scelta del migliore purificatore d’acqua portatile devi tenere in considerazione principalmente il tipo di membrana che viene usata. Una membrana troppo porosa tratterrebbe solo i solidi sospesi, le alghe e i batteri, mentre una buona membrana elimina anche sostanze più piccole, come i virus. In qualunque caso, la filtrazione potrebbe essere seguita dall’esposizione ai raggi UV del sole o all’ebollizione per sterilizzare l’acqua da eventuali minacce o con l’aggiunta di speciali pastiglie effervescenti al cloro.

Potabilizzare l’acqua in viaggio o durante il trekking

Portare una buona scorta d’acqua durante il trekking non è sempre possibile e con i nuovi potabilizzatori tascabili non è affatto necessaria. Esistono dei purificatori d’acqua molto leggeri che hanno un potere filtrante del tutto identico a quello di un classico impianto domestico a micro e ultra-filtrazione.

Testando i vari prodotti in commercio, ci siamo resi conto che alcuni modelli montano delle ottime membrane e filtri compositi ai carboni attivi o con resine a scambio ionico capaci di eliminare il 99,999 % di virus, batteri, alghe e altre sostanze nocive. Per essere ancora più precisi, la rimozione di batteri è totale, mentre alcuni virus particolarmente piccoli potrebbero attraversare la membrana.

Anche il migliore potabilizzatore d’acqua da viaggio non riuscirà a trattenere alcuni virus molto piccoli e rari, ma che difficilmente incontrerai durante la tua vita avventurosa.

purificatore acqua da viaggio

I virus più piccoli che possono colpire l’uomo appartengono alla famiglia delle Parvoviridae e hanno una dimensione di 18-26 nμ, ossia 0,018-0,026 μ. Le membrane di alcuni depuratori d’acqua portatili trattengono corpuscoli di 0,010 μ, quindi, quando pensi di dotarti di questi sistemi di filtrazione, devi considerare queste due tipologie:

  • Depuratori a microfiltrazione: trattengono solidi sospesi, alghe e batteri ma fanno passare alcuni virus, potenzialmente dannosi, che (raramente) potrai trovare nell’acqua.
  • Depuratori a ultrafiltrazione: sono capaci di eliminare anche la più piccola traccia di virus microscopici.

Quindi, se sceglierai di acquistare un modello a microfiltrazione, sarà bene portare anche delle .

Depuratori acqua a microfiltrazione

I 4 migliori depuratori d'acqua portatili Articolo

Per depuratore a microfiltrazione intendiamo un sistema di filtraggio capace di trattenere corpi con una dimensione massima di 0,1 micron (μ), quindi i solidi sospesi (che rendono l’acqua torbida), batteri e alghe. Si tratta di depuratori molto efficaci che necessitano di una pressione molto ridotta per trasformare l’acqua di fiumi, laghi e torrenti, in buona acqua da bere durante il campeggio o le lunghe escursioni.

Come già accennato, la loro membrana non impedisce il passaggio di alcuni virus di piccole dimensioni e, per sicurezza, dovresti dotarti di pastiglie di cloro prima di ingerirla.

I migliori modelli attualmente in vendita sono il Mini Water Filtration System della Sawyer (fino a 0,1 μ) e il LifeStraw della Vestergaard (fino a 0,2 μ).

Mini Water Filtration System della Sawyer (fino a 0,1 μ)
  • filtro da 0,1 micron. L’acqua penetra attraverso le pareti laterali, arriva al centro vuoto e sale per gli estremi del tubo, mentre i batteri dannosi rimangono bloccati nelle sue pareti esterne.
  • filtraggio del 99,99999% di batteri e 99,9999% di protozoi
  • Filtro di membrana a fibra cava da 0,1 micron
  • Sacchetto comprimibile da 500 ml e riutilizzabile
  • Stantuffo (siringa) per la pulizia
  • Cappuccio del filtro.

 

LifeStraw della Vestergaard (fino a 0,2 μ)
  • Il filtro personale LifeStraw è indispensabile per tutte le attività di escursionismo, campeggio, viaggio e in situazioni di emergenza.
  • Rimuove un minimo di 99.9999% di batteri acquatici, 99.9% di protozoi acquatici e filtra fino a 0,2 micron. Supera gli standard di filtraggio di EU ed EPA.
  • Rimuove E. Coli, Giardia, l’oocita Cryptosporidium e molti altri parassiti acquatici.
  • Filtra fino a 1000 litri di acqua contaminata senza usare iodio, cloro o altri composti chimici.

 

Depuratori acqua a ultrafiltrazione

I 4 migliori depuratori d'acqua portatili Articolo

I depuratori d’acqua portatili a ultrafiltrazione sono molto più efficaci dei precedenti poiché trattengono anche particelle più piccole, come i virus, e non necessitano di un trattamento aggiuntivo con le pastiglie di cloro. Non riescono, invece, a trattenere gli ioni monovalenti e quelli multivalenti, come il magnesio, il sodio, e altre sostanze disciolte (arsenico, nitriti, sostanze radioattive, ecc.).

Questi sistemi di filtrazione hanno dei vantaggi enormi e ti potrebbero salvarti la vita quando viaggi in paesi in cui le condizioni igieniche sono precarie. Se stai organizzando un’escursione nella foresta o in zone sperdute, potrai portare virtualmente con te anche 2.000 litri di acqua pura e sicura.

Abbiamo selezionato i 2 migliori depuratori di acqua portatili che si trovano in vendita online che presentano tutti i requisiti di un impianto a ultrafiltrazione: si tratta del Water Filter Straw delle DEFE da (0,01 μ) e del LifeStraw Mission della Vestergaard (0.02 μ).

Water Filter Straw delle DEFE da (0,01 μ)
  • Filtro Capacità: Filtrare fino a 2000 L (530 galloni) di acqua contaminata, senza iodio, cloro o altre sostanze chimiche aggressive. Consente di bere acqua pura direttamente dal ruscelli, pozzanghere, laghi e altro ancora.
  • 3 Gradi di Filtrazione: rimuove 99,9999% dei batteri e protozoi fino a .01 micron, supera gli standard EPA per filtri per l’acqua.
  • Purificatore acqua portatile (solo 65 grammi), design portatile con fibbia in metallo e cordino.
  • Semplice da usare: è possibile utilizzare direttamente l’acqua di fiume, torrente e lago.
  • Contenuto della confezione: Filtro acqua portatile, fibbia in metallo, cordicella, manuale dell’utente.

 

16%
LifeStraw Mission della Vestergaard (0.02 μ)
  • Ideale per passeggiate, trekking, campeggio, viaggi e di emergenza precauzione. Il design consente di convertire 1.000 litri acqua inquinata in acqua potabile.
  • Rimuove il 99,9999% di batteri, E. Coli e salmonella e 99,9%, giardia e cryptosporidium.
  • Qualità: soddisfa le norme US EPA

Se non vuoi rischiare, perché il filtro è caduto accidentalmente in acqua contaminando il lato sterile, puoi sempre aggiungere le pastiglie di cloro che sterilizzano l’acqua da batteri, alghe e virus.

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.