I 5 migliori ultrasuoni per topi da esterno e giardino

Gli ultrasuoni per topi da esterno e da giardino scacciano anche fastidiosi insetti e animali, senza inquinare e senza controindicazioni per te e per la tua famiglia. Anche i nostri amici a quattro zampe potranno giocare tranquillamente sul prato in presenza di un repellente a ultrasuoni per topi, ma non tutti hanno questo vantaggio. Questa semplice guida ti aiuterà a scegliere il migliore repellente a ultrasuoni per topi a batteria che potrai usare all’esterno di casa e nel giardino.

Tutte le specie di topi e ratti causano dei danni all’orto o alle colture, ma anche alle riserve di cibo, che vengono infettate e devono necessariamente essere distrutte a causa della carica batterica che è stata trasmessa dal contatto con questi roditori. Tutti i topi trasportano nel pelo, nella coda, nelle feci e nella saliva numerosi contaminanti che vengono depositati nei frutti, nell’orto e negli oggetti, con il rischio di trasmettere malattie a noi e ai nostri animali domestici.

La cosa più opportuna da fare è quella di eliminare la loro presenza in maniera rapida e definitiva attraverso le varie soluzioni oggi disponibili. Anche se la soluzione più rapida è quella della loro eliminazione, questa non risolve il problema in maniera definitiva, perché i topi potrebbero tornare in breve tempo. Il migliore modo di affrontare il problema è quello di utilizzare un approccio a tre fasi, che consiste nella prevenzione, nell’eliminazione e, infine, nel mantenimento di condizioni sfavorevoli al loro ritorno. Comincia con delle trappole per topi e, successivamente, utilizza i repellenti per evitare che altri topi possano tornare. Inoltre, considera la possibilità di usare altri tipi di repellenti per topi che si sono dimostrati altrettanto validi ed economici.

Come funzionano gli ultrasuoni da esterno a batteria

La differenza sostanziale tra questi repellenti a ultrasuoni per topi da esterno e quelli da interno è che i primi funzionano in condizioni ambientali estreme (pioggia, neve, sole) e non necessitano di alimentazione elettrica. Inoltre, dovendo coprire grandi superfici, hanno una potenza superiore alla media e un cono di proiezione più ampio.

I diversi produttori raramente commercializzano dei modelli specifici per topi e ti capiterà di trovare dei diffusori acustici capaci di emettere più frequenze, utili ad allontanare molti animali come: topi, ratti, cani, volpi, martore, gatti, procioni, tassi, moffette, cervi, scoiattoli, mucche, ecc. Prima di azionare questi dispositivi, devi regolare il programma adatto alle tue esigenze altrimenti, vedrai fuggire il tuo gatto mentre i topi continueranno a ballare nel tuo giardino!

I cinque migliori dispositivi da esterno e giardino

Abbiamo analizzato molti modelli presenti sul mercato e valutato ogni loro caratteristica, rapportandole al prezzo di vendita. Inoltre, essendo dei prodotti polivalenti, ossia utilizzabili contro varie specie animali, abbiamo preferito quelli più adatti al contrasto dei topi e dei ratti.

Tutti quelli da noi prescelti sono dotati di un pannello fotovoltaico e di una batteria ricaricabile, nonché di potenti flash led e sensore di presenza. Hanno in comune un’ottima resistenza alle intemperie e sono totalmente autonomi, cioè non dovrai intervenire per operazioni di manutenzione.

Tutti questi modelli sono dei repellenti per roditori, quindi se possiedi conigli o criceti dovrai trovare una collocazione alternativa o un rimedio diverso dai repellenti a ultrasuoni. Dato che l’apparato uditivo di queste bestiole è lo stesso di quello dei topi, questa è una controindicazione comune a tutti i prodotti in commercio. Dalle nostre valutazioni è nata la selezione dei 5 migliori ultrasuoni per topi da esterno o da giardino.

Come posizionare i repellenti per topi da esterno

Il posizionamento degli ultrasuoni per topi da esterno o da giardino non è molto semplice perché non tutti i dissuasori per topi sono efficaci o abbastanza potenti da coprire tutta la superficie.

Quando decidi di installare questi apparati devi prendere in considerazione alcuni fattori:

  1. Dimensione e forma del terreno. La dimensione del terreno è molto importante perché gli apparati ultrasonici e/o elettromagnetici devono essere disposti in maniera tale da coprire tutta la superficie. Funzionano come un sistema di irrigazione, l’acqua arriva a una certa distanza e copre un raggio di azione limitato.
  2. Presenza di ostacoli. La presenza di ostacoli comporta una zona d’ombra dove il topo non viene infastidito e, quindi, è una criticità che devi considerare, disponendo questi dissuasori in modo da irraggiare ogni singola porzione di terra.
  3. Presenza di animali nel giardino. Gli animali da giardino potrebbero essere infastiditi da alcune frequenze e, quindi, devi considerare questa eventualità acquistando un prodotto che non copra le frequenze udibili dai gatti (fino a 24,5KHZ).
  4. Frequenze usate dallo scacciatopi. Se in giardino possiedi dei cani o dei volatili, questi potrebbero essere infastiditi se non usi il programma corretto. Se, invece, non hai animali in giardino e vuoi creare una potente barriera per qualunque tipo di intruso, puoi usare una comoda funzione presente nei migliori repellenti, che modificano periodicamente la loro frequenza allontanando ogni essere vivente compresi gli insetti. Inoltre, troverai anche delle ottime funzionalità che si aggiungono al disturbo sonoro, come la presenza di luci abbaglianti che si attivano con un sensore di presenza o delle luce rosse che simulano gli occhi della civetta.
  5. Potenza del dissuasore. Anche la potenza di questi apparati deve essere adeguata, altrimenti nelle parti più distanti il suono arriverebbe troppo debole. Nel caso di ultrasuoni a bassa potenza devi disporne un maggior numero e in posizione tale da coprire tutto il giardino.
  6. Durata della batteria. Infine, la durata della batteria ha un suo peso dato che, se la zona in cui vivi non è molto soleggiata, la batteria potrebbe non essere sufficiente per durare tutta la notte.

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.