Cimici asiatiche in casa, 14 rimedi per eliminarle

FONTE: FLICKR

Non pungono e non mordono, ma depongono ogni anno centinaia di uova pronte a schiudersi e devastare i raccolti di ogni genere di seme e frutto. Le cimici asiatiche non invadono solo le campagne, ma si riversano nelle nostre case durante il periodo invernale per superare le basse temperature. Spesso queste cimici ricoprono intere pareti di abitazioni per approfittare del calore accumulato sulle superfici esposte a ponente. Quando i rimedi naturali non hanno funzionato, arriva il momento di usare le maniere forti e l’astuzia per tenerle lontane da casa. Ti presentiamo tutti le trappole, gli insetticidi e i rimedi efficaci per debellare le cimici asiatiche in casa e non farle più entrare.

La cimice asiatica è un insetto che si è diffuso nel nostro paese nel 2012 ed è stato rinvenuto nelle campagne della provincia di Modena grazie a uno studente universitario. Durante le ricerche per redigere la sua tesi di laurea, lo studente rinvenne questa interessante cimice e pensò di documentarne la scoperta. Da quel giorno, quella che sembrava un’innocente presenza nelle nostre terre si è rivelata una delle maggiori piaghe che gli agricoltori abbiano mai incontrato.

Trovare questi insetti in casa è abbastanza semplice, infatti quelle che non andranno in letargo svolazzeranno tutto il giorno attorno alle fonti luminose o andranno a cibarsi di frutta. Ti basterà spostare un mobile, un divano o un comodino per trovare sul retro intere colonie di questi eterotteri intenti a dormire in attesa della primavera. A questo punto dovrai evitare di spaventarli per poter procedere alla rimozione. Se ti avvicinerai troppo, li farai spaventare e, oltre al cattivo odore in casa, ti ritroverai decine di cimici in giro, la qual cosa ne complicherà la cattura.

Le cause

Prima di ogni cosa, se hai le cimici asiatiche in casa qualcosa le ha attirate e hanno trovato un motivo per restarci. Per altre infestazioni vale questo ragionamento, ma per la cimice asiatica le motivazioni sono diverse e questi insetti improvvisamente spariranno come sono apparsi.

Le cause non sono legate all’igiene della casa o alla presenza di cibo, come può avvenire per i topi, bensì alla temperatura interna ed esterna di casa. Questi insetti temono il freddo e, dopo aver devastato i campi coltivati durante la primavera e l’estate, cercano un rifugio per evitare di soccombere al rigido inverno. Parte così una massiccia migrazione verso le nostre abitazioni, garage, capanni, fienili e anfratti di ogni tipo per superare l’inverno.

Una volta entrati in casa, emetteranno un feromone di aggregazione che attirerà le altre e ti troverai in poco tempo la casa piena di queste cimici marmorate concentrate in colonie e nascoste nelle zone più buie e protette.

Da dove entrano

Eliminare le cimici asiatiche in casa è un’operazione piuttosto semplice e tutt’altro che rischiosa. Ti ricordiamo che questi insetti non sono pericolosi per te e per gli animali domestici e anche avere qualche cimice in casa non rappresenta un problema sanitario.

Tuttavia, dato che questi eterotteri in primavera andranno a riprodursi nei campi e negli orti limitrofi, è conveniente eliminare ogni traccia della loro presenza per evitare di distruggere i raccolti. Ogni esemplare femmina riesce a deporre oltre 150 uova che colpiranno ogni genere di frutto nel raggio di chilometri dalla tua abitazione creando malformazioni e inestetismi fino alla necrosi di oltre 300 prodotti agricoli.

Se non vuoi uccidere queste cimici, devi almeno evitare che queste possano entrare in casa e lasciare che la natura faccia la sua parte per la selezione delle specie. Se non troveranno riparo, lo cercheranno da qualche altra parte oppure non supereranno l’inverno. Farle entrare dentro casa equivale ad allevarle, lasciando che in primavera tornino a fare ulteriori danni e a riprodursi.

Rimedi per eliminare le cimici asiatiche in casa

Abbiamo già trattato le tecniche di eliminazione delle cimici, ma qui ci soffermeremo solo su quelle usate in ambiente domestico.

Se l’eliminazione delle cimici all’esterno o nei campi è molto difficile, a casa la soluzione è semplice e immediata. Elenchiamo le tecniche più efficaci che potrai adottare per ottenere ottimi risultati, anche con una spesa irrisoria.

Sigilla le finestre

Installa delle zanzariere

Monta delle guarnizioni sotto-porta

Sigilla il comignolo

Sigilla le prese d’aria

Usa un pulitore a vapore

Ghiaccio spray per paralizzarle

Aspiratutto per intrappolarle

Monta una zanzariera elettrica

Usa un’insettivora ad aspirazione

Disponi delle trappole adesive a feromoni

Spruzza un’insetticida

Pianta delle Dionaea muscipule in casa

Il migliore rimedio fai da te

Clicca per votare l'articolo
[Totale: 2 Media: 5]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.