Trappola, esca e veleno per topi, i 3 migliori modi per eliminarli

trappola ed esca per topi
Fonte: Trappola per topi tradizionale di Hiram Maxim

Quando hai provato ogni rimedio per sconfiggere topi e ratti e non sei riuscito ancora a sterminarli, forse è arrivato il momento di usare la migliore esca o il migliore veleno per topi. A parte le esche e le trappole fai da te, esistono molte tipologie di trappola, di veleni e di porta esche per topi. Questo articolo cercherà di fare un po’ di chiarezza su cosa mangiano i topi, cosa li attira maggiormente e come catturarli o ucciderli rapidamente. Ti mostreremo, passo dopo passo, cosa fare per condurre una corretta derattizzazione senza l’intervento di squadre o ditte specializzate. Inoltre, avrai la possibilità di catturare i topi senza ucciderli o far loro del male.

Ti sei accorto che la tua casa è infestata dai topi e, dopo ripetuti tentativi, non sa più cosa fare, oppure non hai mai avuto questi pericolosi roditori nella tua abitazione e non sai come contrastare la loro presenza? Sappi che non è così difficile risolvere questo problema e puoi evitare di spendere cifre spropositate per risolvere il problema.

Esistono varie tecniche per eliminare i topi e i ratti e possiamo sommariamente distinguerle in due categorie principali: uccidere i topi o allontanarli. Oltre ad essere due semplici categorie, possiamo azzardare a definirle come stili di vita differenti. Molti di noi non si fanno alcuno scrupolo ad uccidere queste bestiole, anche con mezzi molto cruenti e dolorosi. Altri hanno una sensibilità diversa, altrettanto rispettabile, e non tollerano l’uccisione di qualunque specie vivente presente in natura.

Ti trovi così davanti a un bivio: puoi intraprendere la via dello sterminio e del massacro o percorrere quella “francescana” del rispetto di ogni essere del creato. A differenza di altre infestazioni, non è obbligatorio uccidere i topi per sbarazzarsene definitivamente, perché una volta allontanati dalla nostra casa non riusciranno più a farvi ritorno.

Per seguire una delle 2 vie ti basterà premere il pulsante corrispondente:

veleno per topiesca per topi
UCCIDERE I TOPISALVARE I TOPI

La tua scelta ti condurrà verso due tipologie di derattizzazione differenti. Da una parte l’uso di trappole o di esche avvelenate e, dall’altra, l’utilizzo di trappole ed esche per topi che servono solo a catturare i topi senza ucciderli.

Purtroppo, non sempre abbiamo quest’opportunità, nel caso delle cimici dei letti siamo obbligati a sterminarle poiché, anche con l’adozione di tecniche naturali, l’uccisione di questi insetti è inevitabile. Stesso discorso vale per le cimici asiatiche e altre cimici infestanti per l’agricoltura: non eliminarle varrebbe ritrovarsene molte di più l’anno successivo, a causa della loro proliferazione smodata.

Migliori rimedi contro i topi

Prodotto non trovato...

Eliminare i topi

veleno per topiPer uccidere i topi che vivono nella tua casa hai davanti molteplici possibilità, più o meno efficaci e per tutte le tasche. La scelta dipende dalla quantità e dalla dimensione di questi topi e ratti, poiché alcuni di questi non possono essere uccisi con le comuni trappole in commercio, ma necessitano di soluzioni adatte alla stazza dell’animale.

Per questa ragione ti indicheremo solo quei rimedi che vanno bene con tutti le taglie di roditori, dovrai stabilire solo il numero di trappole o esche per rendere più rapida la derattizzazione. Se non sei soddisfatto di questa soluzione, puoi sempre consultare la nostra guida completa alle migliori trappole per topi e ratti.

Dalla nostra esperienza emergono 2 possibili alternative per uno sterminio rapido e totale: l’uso di un veleno per topi (con apposito contenitore) oppure l’installazione di trappole a scatto o adesive nei punti critici.

Catturare i topi vivi

esca per topiQuesta soluzione è adatta agli amanti della natura e degli animali perché non uccide e non maltratta i topi. Inoltre, è possibile usarla anche in presenza di bambini e animali domestici.

Anche per questo rimedio abbiamo selezionato solo la soluzione che riesce a catturare i topi di ogni specie e dimensione. Infatti, alcune trappole per topi hanno l’inconveniente di non poter essere abbastanza robuste o grandi da poter contrastare roditori di grossa taglia.

Per rimedi naturali contro i topi, intendiamo quelli che, non solo non maltrattano la preda, ma garantiscono un impatto ambientale eco-sostenibile. La trappola selezionata non è in plastica ma in acciaio e non rilascia residui inquinanti nell’ambiente.

Per sbarazzarsi dei topi catturati, ti basterà liberarli a un paio di chilometri di distanza dalla tua abitazione, questa è una distanza sufficiente per evitare che vi facciano ritorno. Se vuoi essere ancora più sicuro, puoi depositarli a distanze maggiori e in habitat adatti alla specie. Puoi consultare la guida sulle specie di topi per capire qual è il migliore luogo in cui liberarli senza che questi possano soffrire per l’allontanamento.

Per la scelta della migliore esca per topi e su come usarla, rimandiamo alla lettura del nostro articolo. Ti possiamo anticipare che, nonostante sia diffusa l’idea che il formaggio è la migliore esca naturale, sono altri i cibi preferiti dai topi e dai ratti.

Evita di spendere del denaro in esche confezionate e prendi della Nutella o del burro di arachidi dalla dispensa. Riponi qualche grammo di questa sostanza dentro la gabbietta e i risultati saranno immediati e sicuri.

Infine, anche quando avrai catturato un topo, lascia sempre la trappola in giro per la casa. Questi roditori sono delle specie molto socievoli e tendono a proliferare molto velocemente, creando vaste colonie a casa tua. Sarà probabile, quindi, catturare dei topini nei giorni successivi.

I topini appena nati non escono subito dalla tana per procurarsi il cibo, ma l’insorgere della fame li spingerà all’esterno per nutrirsi. Accertati di liberare questi cuccioli nello stesso luogo in cui hai lasciato i genitori, altrimenti non sopravviveranno.

Clicca per votare l'articolo
[Totale: 3 Media: 5]

* In qualità di Affiliati Amazon riceviamo guadagni dagli acquisti idonei.